Top Crater da Etna Nord

Partenze previste da Piano Provenzana alle ore 8:00-8.30.
Con mezzi fuoristrada, lungo la strada panoramica presente sul versante nord del vulcano, si raggiunge quota 2820 mt. Da questo punto inizierà l’ascesa a piedi di 5 km su sentiero, circondato da bombe e scorie vulcaniche per un dislivello totale in salita di circa 500 metri fino all’orlo del Cratere Centrale dell’Etna, ad una quota di 3300 mt circa.

Una volta arrivati in cima del vulcano, scopriremo panorami mozzafiato, ammineremo lungo il bordo del grande Cratere Centrale dove guarderemo le bocche attive al suo interno. Ammireremo anche il famoso Cratere di Sud-Est, testimone delle ultime potenti eruzioni. Oltre a vedere i crateri sommitali attivi, potrete ammirare un paesaggio di solfiti gialli e bianchi, i gas che emana e la lava nera solidificata che li circonda. È un’esperienza unica ed emozionante che ti lascerà senza fiato!

Dopo aver esplorato la cima, il sentiero di ritorno sarà un viaggio panoramico attraverso la finissima cenere vulcanica e le scorie. Godrai di una vista mozzafiato sulla costa siciliana lungo tutto il percorso. Una volta tornati a quota 2820 metri circa, riprendiamo il bus 4×4 per ritornare a Piano Provenzana.

Possibilità di estendere il tour con un trekking che permette il rientro a piedi a Piano Provenzana, attraverso un itinerario di bellezza unica.

Questo itinerario, in relazione alla tipologia e all’altitudine, è adatto a persone in stato di buona salute fisica, che non soffrano di particolari patologie (fortemente sconsigliato a chi soffre di problemi: cardio vascolari, respiratori o di ipertensione).

Difficoltà: medio
Equipaggiamento richiesto: Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giacca antivento, acqua.
Durata: 5/6 ore

Prezzi

€ 120,00 a persona
(comprende salita con mezzi fuoristrada)
estensione rientro a piedi fino a Piano Provenzana supplemento  € 20

 

Il prezzo comprende:
Guida Vulcanologica autorizzata
Salita con speciali mezzi 4×4 (a/r) da quota 1800 m.t. a quota 2820 m.t.
Bastoncini da trekking
Caschi protettivi
In caso di condizioni meteorologiche avverse, ti avviseremo per comunicarti la cancellazione o il rinvio della tua escursione, il prima possibile.

 

L'escursione si effettuerà con un minimo di 4 persone fino ad un massimo 10 persone.

 

Pick-up dall'hotel a richiesta

Per esigenze particolari contattaci.

Meeting point:

Piano Provenzana
Linguaglossa (CT).